
Bologna, Milano Vimercate, Verona, Palermo, Genova, Catania, di nuovo Bologna e per concludere Perugia. Queste le tappe dei corsi avanzati di Ju Jutsu Hontai Yoshin Ryu della stagione 2016/2017 tenuti dal Maestro Stelvio Sciutto e dai Chuden della scuola. Tante occasioni durante l’anno per studiare con i massimi esponenti italiani (ma si potrebbe dire tranquillmente europei) di una scuola antica di secoli.
A questi appuntamenti si aggiungono il Taikai Italiano a Rimini ad Ottobre e quello Europeo a Giugno a Castel Fidardo dove per tre giorni intensi i praticanti di tutta Europa si sono radunati per studiare con il caposcuola (Soke) che viene in Italia per l’occasione dal Giappone. Il decimo ed ultimo appuntamento, a Perugia, è il momento giusto per tirare le fila della stagione conclusa, condividere ricordi ed aneddoti con i compagni di allenamento e finalmente rilassarsi un pò davanti ad una birra nello splendido centro storico Perugino, consolidando amicizie ed instaurandone di nuove.
Ma inevitabilmente si inizia anche già a pensare alla una nuova stagione che ripartirà con la fine dell’estate, ancora più impegnativa. Infatti il Maestro Sciutto ha piu’ volte sottolineato durante l’anno che “l’asticella” và alzata per tutti e l’obiettivo di crescita, personale e della scuola, è comune dai nuovi adepti fino alle cinture nere più avanzate.
In effetti la scuola è tanto antica quanto viva, alimentata tanto dall’esperienza e maestria tecnica di chi studia da anni, quanto dalla passione dei nuovi arrivati.
E’ tanto antica, quanto moderna, nella didattica e nei metodi di insegnamento, nell’organizzazione delle attività e nella gestione della comuncazione.
Ed è tanto chiusa quanto aperta, perchè quello che dall’esterno sembra un gruppo “snob” o “elitario” è in realtà aperto ad accogliere chi arriva con la giusta apertura mentale, voglia di imparare e capacità di saper chiedere.

Lascia un commento